Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sull'Appennino modenese prende vita l'associazione "Emissioni Zero"

La sede operativa "Monte Cantiere" si unisce alle sue gemelle di Verona, Viareggio e Varese per promuovere attività sportive outdoor per la riscoperta del territorio e la sua tutela

di Redazione Uisp Emilia-Romagna

MODENA - "Emissioni zero". Un programma già chiaro nel nome di questa associazione sportiva dilettantistica che ha festeggiato recentemente la nascita di una sua nuova diramazione a Lama Mocogno, sull'Appennino modenese. La sede locale operativa "Monte Cantiere", ora affiliata alla Lega Ciclismo Uisp di Modena, si unisce alle altre emanazioni di "Emissioni Zero" già presenti a Verona, Viareggio e a Varese, dove il progetto ha avuto inizio. "Dopo alcuni anni trascorsi facendo esperienza con associazioni sportive dilettantistiche - dichiara Gian Paolo Torri, presidente dell'Asd Emissioni Zero - e diversi corsi di formazione sul tema del turismo sportivo, accomunati dalla medesima passione per le attività outdoor, l'ambiente e le relazioni interpersonali, oltre che da un forte rapporto di amicizia, io e Marco Angeletti abbiamo deciso di 'metterci in proprio'".

La neonata associazione sportiva punta a promuovere e sviluppare le attività sportive dilettantistiche, fisiche e culturali a contatto e nel rispetto della natura e delle persone; in particolare si propone di promuovere tutte quelle attività sportive che sono a "emissione zero". Tra queste il ciclismo (fuoristrada e su strada), il cicloalpinismo, lo sci, lo snow-board, la canoa, il rafting, l'equitazione, il trekking, l'alpinismo, l'arrampicata libera, lo skate-board, il surf, la corsa e il podismo, il trekking sulla neve con le ciaspole o gli sci da fondo.

Tra i progetti già messi a battesimo da "Emissioni Zero" troviamo quello denominato "La natura al servizio dello Sport", che propone attività di mountain bike , trekking, ciaspolate, sci, ciclo turismo, canoa, equitazione e altre attività sportive e amatoriali, a diretto contatto con la natura, finalizzate a conoscere il territorio, con i suoi luoghi e persone, con le sue storie, leggende e tradizioni, unendo il semplice divertimento a questo arricchimento culturale. "La purezza della neve, il colore dei fiori, la brezza che accarezza la pelle, il profumo dei prati, i rumori dei boschi, la bontà dell'acqua di fonte - si legge nel documento di presentazione del progetto - faranno da corollario a queste attività. I corsi base, per adulti e ragazzi, di guida ed escursionismo M.T.B. e di escursionismo 'su terra e su neve', faranno apprezzare ancora di più il vivere la natura, facendo diventare le persone i veri protagonisti delle attività outdoor".

La natura al centro, dunque. Perché la scoperta implica la salvaguardia. Ecco dunque che l'ambiente diventa "patrimonio da salvaguardare, recuperare, proteggere e rispettare. Ore ed ore con motosega e forcone, accollandosi a volte anche le spese della manutenzione, vedono impegnati escursionisti del Centro Alpino Italiano, i volontari dell'Asd Emissioni Zero, bikers, escursionisti 'amatoriali', escursionisti motorizzati ma 'con la testa sulle spalle' che provvedono - si legge ancora nel documento - al mantenimento e al recupero di vecchie strade e sentieri. Osservando il lavoro di questi volontari ci si rende conto di alcune cose riguardo ai sentieri delle nostre montagne, di quanto lavoro necessiti il mantenerli o renderli di nuovo praticabili". "E vi assicuro che c'è ancora molto da fare! - sottolinea Torri - Come Uisp abbiamo sottoscritto un accordo di sostegno e di partecipazione alle molteplici attività di questa meritoria associazione sportiva. Lo sport trova la sua naturale dimora all'interno della natura, ideale palestra che per tetto ha il cielo e le sue stelle che illuminano i sentieri, i torrenti e le montagne". Appuntamento dunque sull'Appennino.

Per ulteriori informazioni contattare:
Luciano Vincenzi - Presidente Lega ciclismo Uisp Emilia-Romagna
c/o Uisp Modena - Via IV Novembre 40/H - 41123 Modena
tel. 059/348811 - fax: 059/348810 - e-mail: modena@uisp.it

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione